Attrazioni

Quando siamo a Battifarano in spirito vacanziero non abbiamo che l’imbarazzo della scelta su cosa fare. La stessa azienda offre la possibilità di rilassarsi nel verde, in un paesaggio incontaminato a 360°, cosa ormai unica in Italia.

Volendo allontanarsi, i paesaggi cambiano continuamente, passando dalla diga di Monte Cotugno, la più grande d’Europa in terra battuta ai calanchi di Aliano (dove fu confinato Carlo Levi), dal verde rigoglioso intorno al torrente del Bosco di Magnano, fino alle vette del Monte Pollino. Per non parlare del fatto che la Basilicata è l’unica regione in Italia bagnata da due mari, con le spiagge sabbiose sullo Ionio e quelle rocciose sul Tirreno.

Se si preferiscono la storia e i paesi, l’Abbazia di Santa Maria d’Orsoleo a Sant’Arcangelo, il Santuario di Santa Maria di Anglona a Tursi, il borgo di Valsinni col suo castello dell’anno 1000 dove visse e compose la poetessa Isabella Morra, i paesi di Castronuovo e Chiaromonte, il paese di Colobraro, “Quel Paese”, con il suo spettacolo itinerante e innumerevoli altri che si aggrappano sui monti. A solo 1 ora e mezza si possono visitare i meravigliosi Sassi di Matera, Patrimonio Unesco.

Se si è più avventurosi si può optare per il Kartodromo di Roccanova o il Ponte tra i due Parchi a Castelsaraceno, il ponte tibetano più lungo del mondo o, più in là, il Volo dell’Angelo di Castelmezzano.