Torre Albineta

Storia e famiglia

La tenuta di Battifarano, è di proprietà della famiglia di Giura dal 1898, già presente in Basilicata dalla fine del XV secolo. Venne acquistata dal Barone Giovanni di Giura dalla Banca Nazionale a seguito del fallimento del Marchese Villano della Polla e si estendeva per un’area di quasi 1000 Ha, poi ridotti con la riforma agraria.

All’epoca esisteva la masseria fortificata (Torre Albineta) del XVI secolo e nove case coloniche.

Giovanni aveva 7 figli, cinque maschi (Gerardo, Ascanio, Adolfo, Domenico, Ludovico) e due figlie femmine. Gerardo e Lodovico acquistarono la parte dei fratelli Ascanio e Adolfo (Domenico era mancato) e restaurarono la masseria fortificata chiamandola Torre Albineta in onore della moglie di Gerardo, Alba.

Inoltre edificarono la cappella di Sant’Andrea Avellino e vollero una scuola elementare che restò attiva fino agli inizi degli anni ‘80.

L’azienda fu tramandata a mio nonno Giovanni che a sua volta la divise tra i suoi figli, mio zio Gerardo e mio padre Fabrizio.

L’Azienda Agricola Torre Albineta è la parte di Battifarano che Fabrizio ha affidato a me perché ne avessi cura e la facessi prosperare nel rispetto delle vecchie tradizioni.